standard

19 – I benefici del maestro della legge

Condividi con gli amici

In questo capitolo, con il quale termina la definizione di beneficio iniziata nel capitolo diciassettesimo, il Budda parla dei benefici ricevuti da coloro che, oltre a praticare propagano la Legge e in particolar modo di quelli che derivano dalla purificazione dei sei organi di senso: occhi, orecchie, naso, lingua, corpo e mente. Shakyamuni inizia la sua spiegazione rivolgendosi al bodhisattva Diligenza Costante in questo modo: «“Se uomini o donne devoti accettano e sostengono questo Sutra del Loto, se lo leggono, lo recitano, lo spiegano e lo predicano o lo trascrivono, tali persone otterranno gli ottocento benefici dell’occhio, i milleduecento benefici dell’orecchio, gli ottocento benefici del naso, i milleduecento benefici della lingua, gli ottocento benefici del corpo e i milleduecento benefici della mente. Grazie a questi benefici adorneranno i sei organo di senso rendendoli puri”» (Op. cit., p. 345)

  • A quel tempo il Budda disse al bodhisattva mahasattva Diligenza Costante: «Se uomini o donne devoti accettano e sostengono questo Sutra del Loto, se lo leggono, lo recitano, lo spiegano e lo predicano o lo trascrivono, tali persone otterranno gli ottocento benefici dell'occhio, i milleduecento benefici dell'orecchio, gli ottocento benefici del naso, i milleduecento benefici della lingua, gli ottocento benefici del corpo e i milleduecento benefici della mente. Grazie a questi benefici adorneranno i sei organi di senso rendendoli puri.
  • Se una persona sostiene il Sutra del Loto il suo corpo diverrà purissimo, come puro lapislazzuli: tutti gli esseri viventi gioiranno nel vederlo. E sarà come uno specchio puro e splendente in cui si riflettono tutte le forme e le immagini. Il bodhisattva nel suo corpo puro vedrà tutto ciò che vi è nel mondo; lui solo vedrà chiaramente ciò che non è visibile ad altri. Nei tremila mondi la massa delle creature, dèi, uomini, asura, abitanti dell'inferno, spiriti, animali: le loro forme e immagini, si rifletteranno tutte nel suo corpo. I palazzi dei diversi cieli su fino al Culmine dell'Essere, le Montagne di ferro che circondano il mondo, i Monti Meru e Mahameru, i grandi mari e le altre acque: tutto si rifletterà nel suo corpo! I Budda e gli ascoltatori della voce, i figli dei Budda, i bodhisattva e gli altri, da soli o che predicano la Legge alla moltitudine, tutti vi si rifletteranno. Sebbene questa persona non abbia ancora acquisito il perfetto e meraviglioso corpo della vera natura dei fenomeni, grazie alla purezza del suo corpo naturale tutte le cose si rifletteranno in esso.
  • Le menti di queste persone saranno pure, limpide, acute, prive di difetti e contaminazioni. Grazie a queste meravigliose facoltà mentali esse comprenderanno le dottrine superiori, medie e inferiori. Udendo anche un singolo verso comprenderanno perfettamente innumerevoli principi e potranno predicarli gradualmente in accordo con la Legge, per un mese, quattro mesi, un anno. Tutti gli esseri viventi all'interno o al di fuori di questo mondo, gli esseri celesti, i draghi, gli umani, gli yaksha, gli spiriti, coloro che si trovano nei sei regni dell'esistenza e tutti i loro diversi pensieri: come ricompensa per aver sostenuto il Sutra del Loto esse conosceranno tutto ciò in un istante! Gli innumerevoli Budda delle dieci direzioni, ornati dei cento segni di fortuna, che predicano la Legge per amore degli esseri viventi: udendola, esse potranno abbracciarla e sostenerla. Mediteranno su innumerevoli significati, predicheranno la Legge in un incalcolabile numero di modi, tuttavia, dall'inizio alla fine, non commetteranno dimenticanze né errori, perché sostengono il Sutra del Loto. Conoscendo le caratteristiche di tutti i fenomeni, ne discerneranno la successione secondo i principi, e padroneggiando nomi e parole esporranno e spiegheranno le cose come le hanno comprese. Ciò che queste persone predicano è la Legge di Budda precedenti, e, poiché esse espongono questa Legge, non provano alcun timore davanti alle assemblee. Tale è la purezza delle facoltà mentali di chi sostiene il Sutra del Loto. Sebbene non si siano ancora liberate dalle illusioni, avranno già tali caratteristiche. Fintanto che queste persone sosterranno questo sutra dimoreranno sicure in una terra rara, da tutti gli esseri viventi apprezzate, amate e rispettate, capaci di impiegare mille, diecimila varietà di parole adatte e opportune per compiere distinzioni, esporre e predicare: questo perché sostengono il Sutra del Loto.