standard

21 – Poteri sovrannaturali del Tathagata

Condividi con gli amici

In questo capitolo i bodhisattva della terra fanno voto di predicare il Sutra del Loto dopo l’estinzione di Shakyamuni: «“Onorato dal mondo, dopo l’estinzione del Budda, nelle terre ove sono presenti le emanazioni dell’onorato dal mondo e nel luogo in cui il Budda si è estinto noi predicheremo sicuramente questo sutra in ogni direzione. Perché? Perché anche noi desideriamo ottenere questa grande Legge, vera e pura, accettarla, sostenerla, leggerla, recitarla, predicarla, trascriverla e farle offerte”» (Op. cit., p. 373). In risposta a questo giuramento Shakyamuni usa i suoi poteri sovrannaturali mostrando vari fenomeni a Manjushri, Pratiche Superiori e agli altri bodhisattva: «Estese in alto la sua lunga e larga lingua fino a raggiungere il cielo di Brahma e da ogni poro emise innumerevoli raggi di ogni colore, che illuminarono tutti i mondi nelle dieci direzioni» (Op. cit., p. 374) e lo stesso fanno anche gli altri Budda. Di seguito Shakyamuni racconta come gli esseri viventi sono colmi di gioia per aver assistito a questi incredibili fenomeni e descrive «una terra chiamata saha» dove egli stesso risiede e predica un sutra chiamato il Loto della Legge Meravigliosa; spiega che tutti gli insegnamenti del Tathagata sono stati rivelati in maniera chiara nel sutra e per questo motivo, dopo la sua estinzione, i bodhisattva della terra potranno predicarla. Il capitolo si conclude ribadendo i benefici e i meriti di chi è in grado di sostenere questo sutra dopo l’estinzione del Tathagata: «Come la luce del sole e della luna/ può fugare oscurità e tenebre,/ così questa persona, mentre passa nel mondo,/ può liberare gli esseri viventi dall’oscurità/ e condurre numeri sconfinati di bodhisattva/ a dimorare finalmente nell’unico veicolo» (Op. cit., p. 377).

  • I Budda, salvatori del mondo, dimorano nei loro grandi poteri sovrannaturali e, al fine di recare gioia agli esseri viventi, manifestano incalcolabili poteri sovrannaturali. Le loro lingue si spingono fino al cielo di Brahma, i loro corpi emettono raggi di luce innumerevoli.
  • Per amore di coloro che ricercano la Via del Budda mostrano queste cose che raramente si vedono.
  • Poiché, dopo l'estinzione del Budda, vi sarà chi potrà sostenere questo sutra, i Budda ne gioiscono e manifestano incalcolabili poteri sovrannaturali. Poiché desiderano affidare questo sutra, lodano ed esaltano la persona che lo abbraccia e lo sostiene, e anche se lo facessero per kalpa innumerevoli non potrebbero esaurirne le lodi.
  • Chi è in grado di sostenere questo sutra in effetti mi ha già visto e così ha già visto il Budda Molti Tesori e i Budda che sono emanazioni del mio corpo.
  • Ed egli mi vede anche oggi intento a istruire e convertire i bodhisattva.
  • I segreti fondamentali della Legge conseguita dai Budda seduti nel luogo dell'illuminazione chi è in grado di sostenere questo sutra li otterrà anch'egli ben presto.
  • Chi è in grado di sostenere questo sutra proverà piacere nell'esporre senza sosta i principi delle diverse dottrine, i loro nomi e le frasi, come il vento nel cielo aperto che si muove per ogni dove senza ostacolo.
  • Dopo l'estinzione del Tathagata, questa persona conoscerà i sutra predicati dal Budda, le loro cause e condizioni, la sequenza corretta, e li predicherà fedelmente in accordo con i principi. Come la luce del sole e della luna può fugare oscurità e tenebre, così questa persona, mentre passa nel mondo, può liberare gli esseri viventi dall'oscurità, e condurre numeri sconfinati di bodhisattva a dimorare finalmente nell'unico veicolo.