standard

22 – Affidamento

Condividi con gli amici

In questo capitolo Shakyamuni descrive la trasmissione dell’insegnamento a tutti i bodhisattva, alle divinità e alle persone presenti: «A quel tempo il Budda Shakyamuni si alzò dal suo trono del Dharma e, manifestando i suoi poteri sovrannaturali, posò la mano destra sul capo degli innumerevoli bodhisattva e mahasattva pronunciando queste parole: “[…] Ora l’affido a voi. Dovete propagare devotamente questa Legge e far sì che i suoi benefici si diffondano dappertutto”» (Op. cit., p. 381). Allora tutti i bodhisattva e mahasattva giurano ripetendo tre volte all’unisono la loro promessa: «“Porteremo rispettosamente a compimento tutte queste cose, secondo il volere dell’onorato dal mondo. Preghiamo l’onorato dal mondo di non preoccuparsi al riguardo”» (Op. cit., p. 378). Shakyamuni conclude la Cerimonia nell’Aria dicendo: «Anche la torre del Budda Molti Tesori ritorni dove stava prima» invita poi tutti i Budda provenienti dai mondi delle dieci direzioni a tornare alle loro terre di origine.

  • Per tre volte egli passò la mano sul capo dei bodhisattva mahasattva pronunciando queste parole: «Per innumerevoli centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di asamkhya di kalpa ho praticato questa Legge dell'anuttara-samyak-sambodhi così difficile da conseguire. Ora l'affido a voi. Dovete accettare, sostenere, leggere, recitare e propagare diffusamente questa Legge, così che ovunque tutti gli esseri viventi la odano e la comprendano. Perché? Perché il Tathagata è profondamente compassionevole e non risparmia la propria vita; perciò senza paura può concedere agli esseri viventi la saggezza del Budda, la saggezza del Thatagata, la saggezza che esiste di per sé. Il Thatagata è un grande dispensatore di doni per tutti gli esseri viventi. Da parte vostra dovete studiare e seguire la Legge del Tathagata, senza lesinare voi stessi.
  • «In epoche future, se vi saranno uomini o donne devoti che avranno fede nella saggezza del Tathagata, predicate ed esponete questo Sutra del Loto per loro, così che possano ascoltarlo e comprenderlo. In questo modo potrete far loro conseguire la saggezza del Budda.
  • Se vi saranno esseri viventi che non vi credono e non l'accettano, utilizzate qualcuna delle altre profonde dottrine del Tathagata per istruirli, beneficarli e rallegrarli. Se farete tutto questo, allora avrete ripagato il debito di gratitudine che avete nei confronti dei Budda.»
  • Quando i bodhisattva mahasattva ebbero udito il Budda pronunciare queste parole, sentirono tutti una grande gioia pervadere i loro corpi. Con rispetto ancora maggiore si inchinarono, piegarono il capo, giunsero le mani e, rivolti al Budda, esclamarono all'unisono: «Porteremo rispettosamente a compimento tutte queste cose, secondo il volere dell'onorato dal mondo. Preghiamo l'onorato dal mondo di non preoccuparsi al riguardo.»