standard

24 – Il bodhisattva suono meraviglioso

Condividi con gli amici

Shakyamuni emette un raggio di luce dal centro dei suoi occhi sulla sommità della testa, illuminando le innumerevoli terre orientali dell’universo e tra queste un mondo chiamato Ornato di Pura Luce dove dimora un Budda chiamato Saggezza Regale della Costellazione del Puro Fiore. In questa terra vive anche il bodhisattva Suono Meraviglioso che ha acquisito la padronanza di ogni tipo di meditazione e comprensione. Quando la luce emessa da Shakyamuni illumina il suo corpo, Suono Meraviglioso, rivolgendosi al Budda Saggezza Regale della Costellazione del Puro Fiore, dice che si dovrà recare nel mondo di saha per incontrare il Budda Shakyamuni e i vari bodhisattva. Il Budda gli risponde: «Non devi guardare quella terra con disprezzo e non devi averne una bassa opinione» (Op. cit., p. 398). Quindi il bodhisattva Suono Meraviglioso, fa apparire ottantaquattromila splendidi fiori di loto sul Picco dell’Aquila che vengono così descritti: «I loro steli erano di oro Jambunada, le foglie d’argento, gli stami di diamante e i calici di gemme kimshuka» (Op. cit., p. 399). Manjushri rimane sbigottito e domanda al Budda il significato dell’apparizione di questo segno propizio e Shakyamuni gli risponde che Suono Meraviglioso desidera venire nel mondo di saha per porgergli offerte, assisterlo e rendergli omaggio. Allora Suono Meraviglioso appare insieme a ottantaquattromila bodhisattva e questa apparizione viene descritta con aggettivi che rivelano l’eccezionalità dell’evento meraviglioso. A questa visione il bodhisattva Fiore di Virtù chiede: «[…] quali meriti ha coltivato per possedere questi poteri sovrannaturali?» e il Budda spiega che Suono Meraviglioso nel passato ha fatto offerte a un Budda e che grazie a queste offerte, è rinato dotato di poteri. Il capitolo termina con questa descrizione: «Questo bodhisattva Suono Meraviglioso, con tali svariate trasformazioni, si manifesta in forme differenti in questo mondo di saha e predica questo sutra a beneficio degli esseri viventi; […] con diversi tipi di saggezza illumina il mondo di saha facendo acquisire a ciascun essere vivente la comprensione appropriata; […]. Quando [il Budda] ebbe predicato questo capitolo […] tutte le ottantaquattromila persone che erano venute insieme al bodhisattva Suono Meraviglioso acquisirono questa samadhi che avrebbe loro consentito di manifestare ogni tipo di corpo» (Op. cit., pp. 403-404).

  • A quel tempo il Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore disse al bodhisattva Suono Meraviglioso: «Non devi guardare quella terra con disprezzo e non devi averne una bassa opinione. Uomo devoto, il mondo di saha è irregolare, alto in certe parti, basso in altre, e pieno di terriccio, pietre, montagne e lordume. Il Budda è di statura modesta e altrettanto bassi sono i numerosi bodhisattva, mentre il tuo corpo è alto quarantadue-mila yojana e il mio è alto sei milioni e ottocentomila yojana. Il tuo corpo è perfetto per proporzione di forme, dotato di centi¬naia, migliaia, decine di migliaia di benefici e di una radiosità me¬ravigliosa. Perciò, recandoti là, non devi guardare quella terra con disprezzo né avere una bassa opinione del Budda e dei bodhisattva di quella terra."
  • Allora il Budda Molti Tesori disse a quel bodhisattva [Suono Meraviglioso]: «Vieni, uomo devoto. Il principe del Dharma Manjushri desidera vedere il tuo corpo.» Allora il bodhisattva Suono Meraviglioso scomparve dalla sua terra e, accompagnato da ottantaquattromila bodhisattva, apparve qui [nel mondo di saha]. Le terre che attraversò nel suo viaggio tremarono scuotendosi in sei modi diversi e su tutte piovvero fiori di loto ornati dai sette gioielli mentre centinaia e migliaia di strumenti musicali celesti risuonavano spontaneamente senza essere stati toccati. Gli occhi di questo bodhisattva erano grandi e larghi come le foglie del loto blu e cento, mille, diecimila lune unite insieme non potevano eguagliare la perfezione del suo volto. Il suo corpo era del colore dell'oro puro, ornato di innumerevoli centinaia e migliaia di virtù. La sua maestà rifulgeva e la sua luce splendeva; il suo corpo era dotato di tutti i segni caratteristici ed era forte come Narayana.
  • Recando una ghirlanda che ne valeva centinaia e migliaia, si avvicinò al luogo ove si trovava il Budda Shakyamuni, rese omaggio al Budda chinando il capo al suolo, offrì la ghirlanda e si rivolse al Budda con queste parole: «Onorato dal mondo, il Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore desidera avere notizie dell'onorato dal mondo. Sono poche le malattie, poche le tue preoccupazioni? Puoi vivere comodamente a tuo piacimento? Puoi muoverti a tuo agio? I quattro elementi sono in te armoniosamente equilibrati? Puoi affrontare le vicende del mondo? E facile salvare gli esseri viventi? Non sono eccessivamente avidi, collerici, stupidi, invidiosi, avari e arroganti? Non mancano di pietà filiale? Non sono irriguardosi verso gli shramana e non hanno credenze distorte e altri mali? Riescono a controllare le loro cinque emozioni? Onorato dal mondo, gli esseri viventi sono in grado di affrontare e sconfiggere l'ostilità dei demoni?
  • A quel tempo il bodhisattva Fiore di Virtù chiese al Budda: «Onorato dal mondo, questo bodhisattva Suono Meraviglioso, quali buone radici ha piantato, quali meriti ha coltivato per possedere questi poteri sovrannaturali?» Il Budda rispose al bodhisattva Fiore di Virtù: «In epoche passate c'era un Budda chiamato Re del Suono della Nuvola Tonante, tathagata, arhat, samyak-sambuddha. La sua terra si chiamava Apparizione di Tutti i Mondi e il suo kalpa era chiamato Vista Gioiosa. Per dodicimila anni il bodhisattva Suono Meraviglioso utilizzò centomila tipi di strumenti musicali per porgere un'offerta al Budda Re del Suono della Nuvola Tonante e gli offrì Miche ottantaquattromila vasi votivi ornati con i sette tesori.
  • «Fiore di Virtù, tu vedi solo il corpo del bodhisattva Suono Meraviglioso che ora è qui. Ma questo bodhisattva si manifesta in corpi vari e diversi e predica questo sutra a beneficio degli esseri viventi in luoghi vari e diversi. Talvolta appare come Re Brahma, a volte come il nobile Shakra, a volte come l'essere celeste Libertà, a volte come l'essere celeste Grande Libertà, a volte come grande condottiero del cielo, a volte come il re celeste Vaishravana, a volte come un re saggio che mette in moto la ruota, a volte come uno dei re minori, a volte come un uomo ricco, a volte come un capofamiglia, a volte come primo ministro, a volte come un brahmano, a volte come monaco o monaca, credente laico o credente laica, a volte come moglie di un uomo ricco o di un capofamiglia, a volte come moglie di un primo ministro, a volte come moglie di un brahmano, a volte come un fanciullo o una fanciulla, a volte come un essere celeste, un drago, uno yaksha, un gandharva, un asura, un garuda, un kimnara, un mahoraga. un essere umano o non umano, e così predica questo sutra. Gli abitanti dell'inferno, gli spiriti affamati, gli animali e tutti gli esseri che si trovano in difficoltà possono essere salvati da lui. Inoltre, per coloro che vivono nel gineceo del palazzo reale, egli si trasforma in una donna e predica questo sutra.
  • A quel tempo il bodhisattva Fiore di Virtù chiese al Budda: "Onorato dal mondo, questo bodhisattva Suono Meraviglioso ha piantato molto profondamente le radici del bene. Onorato dal mondo, in quale samadhi che gli consente di compiere tutte queste trasformazioni e manifestazioni per salvare gli esseri viventi dimora questo bodhisattva?» Il Budda rispose al bodhisattva Fiore di Virtù: «Uomo devoto, questo samadhi si chiama Manifestare Tutte le Forme.